


NOI SIAMO IMMAGINAZIONE
È
da questa convinzione che parte ZipArt, guidata dalla passione per la creazione artistica contemporanea che, quando messa in dialogo con altre forme di espressione, diventa una fonte di ricchezza culturale ed economica, di inclusione sociale, crescita e promozione dell’essere umano.
Il pensiero di ZipArt è spazio aperto, si ispira a modelli antichi, per costruire un’Agorà, una Bauhaus, ovvero un luogo fisico di scambio di idee tra arte e artigianato, per costruire bellezza e funzionalità all’interno del quotidiano.
Gli artisti che aderiscono alla visione di ZipArt si assumono l’impegno comune di proporre e dare vita a opere d’Arte che sappiano stimolare l’interpretazione e suscitare nuovi paradigmi di pensiero, ma anche aprirsi alla creatività delle singole persone senza riconoscerle come semplici spettatori, per dare vita a polifonie che coinvolgano il pubblico come parte dell’ideazione artistica.
Gli artisti di ZipArt si vogliono interfacciare con gli spazi della comunità e con la comunità stessa, per realizzare opere materiali ed immateriali di condivisione che facciano uscire l’uomo da una concezione in cui i beni e gli individui vengono considerati sulla base della loro utilità, resa reale dalle ore di lavoro retribuito e dagli effetti materiali sul benessere del singolo.
Quello avanzato da ZipArt è un modello culturale dove oltre a dare valore a ognuno crea valore con la propria differenza e unicità.
Quello avanzato da ZipArt è un modello culturale dove oltre a dare valore a ognuno crea valore con la propria differenza e unicità, un sistema che punta a produrre l’evoluzione degli spazi espositivi e inaugurare innovative forme di allestimento.
La cultura genera emancipazione e rispetto.
La cultura attiva la mente.
La cultura attiva il pensiero.
La cultura attiva il senso critico.
La cultura attiva la meraviglia.
La cultura è contemplazione.
L’arte è un linguaggio che non ha limiti.
Attraverso l’impegno dei soci, il desiderio di ZipArt è che la comunità riconosca il patrimonio culturale come una parte integrante del proprio essere, del proprio vivere. Perché per ZipArt, per ogni artista che ne fa parte, la cultura è un bene comune.